mostre

Liu Bolin. The Invisible Man

Dal 02/03/2018 al 01/07/2018
Complesso del Vittoriano, Roma

2 marzo - 1 luglio 2018 
Roma, Complesso del Vittoriano, Ala Brasini 

La prima grande mostra in Italia dedicata a Liu Bolin, l’artista cinese definito “l’uomo invisibile” per le sue straordinarie perfomance nell’arte del camouflage. Amatissimo dal pubblico internazionale, viene celebrato con una grande mostra antologica al Vittoriano attraverso l’esposizione di oltre 70 opere. 

È il 2005: l’amministrazione di Pechino ordina di abbattere il quartiere Suojia Village, dove risiedono molti artisti critici con il governo. Liu Bolin, classe 1973 e ai suoi esordi come artista, si mimetizza con le macerie del suo studio, si fa fotografare e divulga la foto dando il via a una protesta silenziosa e “trasparente”, riscuotendo allo stesso tempo un inaspettato successo. 
Inizia così la straordinaria carriera di uno degli artisti contemporanei più talentuosi e interessanti, capace di nascondere forti messaggi sociali attraverso immagini apparentemente semplici e anche divertenti.

Nel tempo Liu Bolin si fa fotografare davanti ai più importanti monumenti del mondo, a librerie, a scaffali dei supermercati, a opere d’arte, a montagne di rifiuti e in mezzo a masse di immigrati; la sua fama cresce fino a quando le sue immagini diventano un’icona per i grandi brand della moda o delle auto: uno per tutti Moncler, che utilizza per anni un camouflage di Liu Bolin per pubblicizzare il proprio marchio, ma anche Tod’s, Ferrari e molti altri.

La mostra al Vittoriano racconta la storia di Liu Bolin, dalla prima perfomance a Pechino fino agli scatti più recenti del 2017 alla Reggia di Caserta e al Colosseo, appositamente realizzati per la mostra romana e qui esposti in anteprima mondiale.

Con il patrocinio della Regione Lazio e Roma Capitale - Assessorato alla Crescita culturale e quello della Fondazione Italia Cina, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia in collaborazione con la Galleria Boxart, ed è curata da Raffaele Gavarro.

LA MOSTRA

Sette cicli tematici ripercorrono la poetica dell’artista: dalle prime opere della serie Hiding in the City del 2005 fino ai giorni nostri, in un viaggio ideale tra la Cina - con i suoi celebri edifici, i suoi miti, le problematiche sociali - e l’Italia. La mostra si snoda infatti dalle origini al “Grand Tour” di Liu Bolin degli ultimi dieci anni (dal 2008 ad oggi), racchiuso nel titolo Hiding in Italy, durante il quale l’artista si immerge nei luoghi simbolo dell’Italia, da Milano a Verona, passando per Venezia fino a Roma e alla Reggia di Caserta. Un viaggio che continua nel mondo con la sezione Hiding in the rest of the world, in cui l’artista si fa ritrarre a Londra, Parigi, New York, Nuova Delhi, Bangalore. 
Nelle tappe di questo itinerario, tuttora in corso, Liu Bolin riesce ad affrontare in maniera neutrale, seppur consapevole, temi sociali di stretta attualità, come la frenesia del consumismo, che emerge in Shelves, o il nodo dell’immigrazione in Migrants, senza tralasciare il glam del Fade in Italy, fino alle Cooperations, ovvero immagini create per campagne pubblicitarie di grandi fashion brand italiani e francesi, dimostrando come l’arte s’intrecci sempre strettamente alla realtà in tutta la sua complessità e contraddizione.

Prima sezione - Hiding in the City 
Siamo all’inizio dell’avventura artistica di Liu Bolin. È il 2005 e l’amministrazione di Pechino decide di abbattere il Suojia Village, un quartiere situato a nord est della città dove hanno trovato sede molti artisti con i loro studi. Tra questi c’è anche quello di Liu Bolin. L’accadimento lo colpisce a tal punto da indurlo a trovare una modalità artistica ed espressiva che riesca a restituire i suoi sentimenti. Si fa dunque dipingere come se facesse parte di quelle rovine, facendosi ritrarre immobile tra esse. Liu Bolin inizia così la messa a punto di un personalissimo linguaggio che tiene insieme performance, pittura, installazione e fotografia. Ma già da questo primo lavoro sono chiare le intenzioni concettuali di questa ricerca che, dietro l’apparente semplicità della mimetizzazione, mostrano l’intenzione di perseguire un processo di conoscenza che passa attraverso la sovrapposizione della propria identità con quella delle “cose” che ci sono intorno. Liu Bolin comincia da qui un viaggio attraverso i luoghi tipici di Pechino e della Cina. Da Piazza Tienanmen alla Città Proibita, passando per i luoghi delle nuove urbanizzazioni, senza tralasciare le contraddizioni che si sono formate tra passato e presente, tra identità culturali e problematiche sociali.

Seconda sezione - Hiding in Italy 
Il Grand Tour in Italia è la prima prova di Liu Bolin fuori dal suo paese, e assume lo stesso valore che questo viaggio ha avuto per gli artisti europei del passato. Liu Bolin incontra luoghi, architetture e opere di una cultura profondamente diversa dalla sua, trovando così ulteriore senso a quel processo di conoscenza che è determinato dalla sua immersione e scomparsa in esse. Dall’Arena alla Scala della Ragione di Verona; dal Duomo al contemporaneo Palazzo Lombardia, passando per il Teatro alla Scala di Milano; dal Ponte di Rialto a Piazza San Marco di Venezia; dalla Villa dei Misteri al Tempio di Apollo di Pompei; dal Ponte Sant’Angelo alla Paolina della Galleria Borghese e al Colosseo di Roma; per finire con i grandiosi spazi della Reggia di Caserta. Anche qui Liu Bolin alterna luoghi tipici, famosi, a luoghi meno noti, cercando nella sovrapposizione della propria identità con essi il senso di una continuità, di una matrice comune che è della materia, delle “cose”, ma che è nondimeno culturale. Con il suo Grand Tour mette dunque meglio a fuoco che il suo fare artistico è, oltre che un processo di formalizzazione estetica, la dimostrazione di quanto le differenze tra popoli e culture siano superabili attraverso il desiderio e la pratica della conoscenza.

Terza sezione - Hiding in the rest of the world 
Appare così naturale che il viaggio iniziato in Italia prenda le vie del mondo. Liu Bolin parte dall’identità rappresentata dalle bandiere nazionali della Cina, degli Stati Uniti d’America e di quella transnazionale dell’Europa, le tre principali realtà politiche ed economiche del mondo, per poi sovrapporsi a quella della sommatoria colorata di tutte quelle dei vari paesi del mondo con l’opera significativamente intitolata The Future. Arriva a Londra e Parigi passando per Arles. Approda a New York a Nuova Delhi passando per Bangalore, capitale dello stato indiano meridionale di Karnataka, principale centro dell’industria tecnologica dell’India, nella quale si immedesima con una centrale di smaltimento dei rifiuti (Bangalore Garbage Disposal Station, 2014). 
Le sue opere sono il racconto di un’esperienza del mondo, di un viaggio alla ricerca di una conoscenza dei luoghi, delle loro tipicità, ma anche degli accadimenti degli eventi che li hanno segnati, com’è anche e soprattutto il caso di Ground Zero a New York.

Quarta sezione - Shelves 
La serie degli Scaffali, sin da Supermarket n°1 del 2009, dimostra l’interesse di Liu Bolin a non tralasciare nello sviluppo della propria conoscenza del mondo quel fenomeno del consumismo che caratterizza cultura e società della nostra epoca. Il suo identificarsi con i prodotti disposti in bell’ordine sugli scaffali dei negozi e dei supermercati, è quello che capita a tutti, tutti i giorni. Un fenomeno che non tralascia neanche il prodotto culturale come dimostrano le scaffalature di libri. Il messaggio vuole essere: siamo quello che consumiamo e quello che consumiamo ci consuma, erode la nostra identità più intima e privata, rendendoci tutti simili grazie alla similitudine e alla diffusione planetaria degli stessi prodotti. Ma è solo una falsa illusione, in realtà la sovrapposizione della nostra identità con quella dei prodotti produce un’artificiosa semplificazione del concetto di uguaglianza, un inganno dei sensi che Liu Bolin ci mostra in tutta la platealità dell’inganno visivo che è a fondamento del suo lavoro.

Quinta sezione - Fade in Italy 
“Svanire” in Italia, divenendone parte: tra cibo, vino, cultura, design, e il mito della Ferrari. Liu Bolin gioca con l’ovvio, con i luoghi comuni, ma anche con l’essenza di un luogo e di un popolo, facendosi parte di esso. In questo modo l’artista vuole dimostrare quanto il processo della globalizzazione sia patrimonio consolidato del nostro tempo. L’artista “invisibile” si lascia sedurre da tutto ciò affascinando lo spettatore: ma questa poetica è anche la segnalazione di un limite, quello di essere al centro della sua rappresentazione e dell’obiettivo fotografico che la ritrae.

Sesta sezione - Cooperations 
Come molti dei più importanti artisti contemporanei, anche Liu Bolin decide e accetta di farsi parte di un ambito della creatività tanto popolare quanto sofisticata com’è quello della moda. Presta il suo linguaggio e la sua modalità rappresentativa ad alcuni dei più importanti brand mondiali. Da Valentino a Lanvin, da Jean Paul Gaultier ad Angela Missoni, fino a diventare protagonista di una delle campagne di comunicazione più note nel mondo per Moncler. Da una parte questo è senz’altro il riconoscimento di una popolarità raggiunta da Liu Bolin, che ha superato gli angusti confini dell’arte contemporanea, ma dall’altra e più propriamente per l’artista è il desiderio di non tirarsi indietro di fronte alle manifestazioni della nostra contemporaneità. La dimostrazione che un’opera d’arte è parte integrante del proprio tempo e del mondo così come si manifesta in tutta la sua contraddittoria completezza.

Settima sezione - Migrants 
Migrants rappresenta l’altra faccia della medaglia e del mondo, quella dove gli scaffali pieni, le macchine potenti, gli abiti e i tessuti più pregiati, non sono nemmeno un desiderio possibile, ma piuttosto il dato di fatto di una distanza incolmabile, di una frattura profondissima che attraversa il nostro tempo e che le immagini riescono a malapena a raccontare. L’immedesimarsi di Liu Bolin tanto con gli uni che con gli altri, il suo propriamente essere cosa tra cose di volta in volta tra loro così tanto diverse, è la dimostrazione di quanto la sua arte cerchi di farsi significativa parte della realtà in tutta la sua complessità.

opere

Hiding in the city - Suojia Village
95x120 cm
2006
Cod. 17
Hiding in the city - Chinese Contemporary
79 x 120 cm
2006
Cod. 16
Hiding in the city - N1 Tien An Men Square
66x200 cm
2006
Cod. 13
Hiding in the city - N 1 of Civilian and Policeman
120x75 cm
2006
Cod. 22
Hiding in the city - N2 of Civilian and Policeman
120 x 75 cm
2006
Cod. 15
Family Photo
112.5 x 150 cm
2012
Cod. 63
Red Door
90x120 cm
2012
Cod. 44
Making the Government Budget Public
63 x 80 cm
2006
Cod. 64
Hiding in the city - Unify the thought to promote education more
118 x 150 cm
2007
Cod. 12
Hiding in the city - Demolition
63x80 cm
2008
Cod. 8
Great Wall, Beijing
80 x 120 cm
2010
Cod. 65
Hiding in the city - Road-block
63x80 cm
2007
Cod. 11
Hiding in the city - Illegal taxi Driver
63x80 cm
2007
Cod. 23
Hiding in the city - Laid-off workers
130 x 160 cm
2006
Cod. 76
Hiding in the city - Bird's Nest, Beijing
95x120 cm
2009
Cod. 24
Nine-Dragon Screen, Beijing
95 x 120 cm
2010
Cod. 66
Arena, Verona
90 x 90 cm
2008
Cod. 3
Hiding in Italy - Scala della Ragione, Verona
120x120 cm
2008
Cod. 5
Hiding in Italy - Loggia di Fra Giocondo
120x120 cm
2008
Cod. 6
Hiding in Italy - Ponte di Castelvecchio
120 x 120 cm
2008
Cod. 7
Hiding in Italy - Palazzo Lombardia
90 x 90 cm
2010
Cod. 28
Hiding in the Italy - Canal Grande, Ponte di Rialto, Venezia
120 x 120 cm
2010
Cod. 29
Hiding in the Italy - Ponte dei Conzafelzi
90 x 90 cm
2010
Cod. 31
Hiding in the Italy - Piazza San Marco
90 x 90 cm
2010
Cod. 30
Hiding in the Italy - Teatro alla Scala n°1
90 x 90 / 120 x 120 cm
2010
Cod. 25
Liu Bolin
Hiding in the Italy - Teatro alla Scala n°2
63 x 80 / 95 x 120 cm
2010
Cod. 43
Hiding in Italy - Villa dei Misteri, Pompei
90x120 cm
2012
Cod. 40
Hiding in Italy - Tempio di Apollo, Pompei
90x120 cm
2012
Cod. 38
Hiding in Italy - Ponte Sant'Angelo, Roma
90 x 120 cm
2012
Cod. 37
Hiding in Italy - Paolina Bonaparte Borghese, Galleria Borghese, Roma
90x120 cm
2012
Cod. 36
Hiding in Italy - Colosseo n°1, Roma
90 x 120 / 68 x 90 cm
2017
Cod. 63
Hiding in Italy - Colosseo n°2, Roma
68 x 90 cm
2017
Cod. 64
Hiding in Italy - Scalone d'Onore, Reggia di Caserta
90 x 120 / 68 x 90 cm
2017
Cod. 62
Hiding in Italy - Teatro di Corte, Reggia di Caserta
68 x 90 cm
2017
Cod. 60
Hiding in Italy - Sala del Trono, Reggia di Caserta
68 x 90 cm
2017
Cod. 61
In Front of the Red Flag
160 x 100 cm
2006
Cod. 67
American Flag
150 x 118 cm
2007
Cod. 68
Hiding in Italy - UE Flag
140 x 100 cm
2008
Cod. 2
The Future
135 x 180 cm
2015
Cod. 69
Hiding in the city - Telephone booth
95x120 cm
2008
Cod. 9
Charing Cross, Londra
112.5 x 150 cm
2014
Cod. 71
Hiding in the city - Arles
95 x 120 cm
2007
Cod. 10
Safe Door, Parigi
95 x 120 cm
2011
Cod. 72
Ground Zero, New York
95 x 120 cm
2011
Cod. 730
India Taxi
66,6 x 200 cm
2015
Cod. 74
Bangalore Garbage Disposal Station
112.5 x 150 cm
2014
Cod. 75
Soft Drinks
120x120 cm
2013
Cod. 59
Green Food
90 x 120 cm
2011
Cod. 76
Magazine, Roma
60 x 80 cm
2012
Cod. 0
Mobile Phone
60 x 80 cm
2012
Cod. 78
Panda
60 x 80 cm
2011
Cod. 79
Balloon No.1
112.5 x 150 cm
2012
Cod. 80
Disney – Made in China
60 x 80 cm
2012
Cod. 81
Charlie Hebdo
66,6 x 200 cm
2015
Cod. 820
Fade in Italy - Competition. Ferrari F1
68 x 90 cm
2014
Cod. 47
Fade in Italy - Innovation. Ferrari Enzo
68 x 90 cm
2014
Cod. 48
Fade in Italy - Lifestyle. Food
68x90 cm
2014
Cod. 49
Fade in Italy - Tradition.Winery
68 x 90 cm
2014
Cod. 50
Fade in Italy - Design. Fashion
112,5x150 /90x120 /68x90 cm
2014
Cod. 51
Fade in Italy - Culture. Public library
68x90 cm
2014
Cod. 52
Maria Grazia Chiuri and Pier Paolo Piccioli for Valentino
88 x 120 cm
2011
Cod. 83
Alber Elbaz for Lanvin
88 x 120 cm
2011
Cod. 84
Jean Paul Gaultier
88 x 120 cm
2011
Cod. 85
Angela Missoni
110 x 150 cm
2011
Cod. 86
Liu Bolin for Annie Leibovitz, Iceland 2, Moncler FW
112.5 x 150 cm
2017
Cod. 87
Jr through the Eye of Liu Bolin
146 x 200 cm
2012
Cod. 88
Target - Blue Europe
100 x 200 / 75 x 150 cm
2015
Cod. 56
Target - Future
100 x 200/ 75 x 150 cm
2015
Cod. 53
Target - Migrants
80 x 200 / 60 x 150 cm
2015
Cod. 55
Target - Memory Day
150 x 200 / 112,5 x 150 cm
2015
Cod. 54
Hiding in the city - The Hope
112,5 x 150 / 90 x 120 cm
2015
Cod. 57
Hiding in the city - GIAMMARCO AU 1168
112,5 x 150 / 90 x 120 cm
2015
Cod. 58

Dietro le quinte

Inaugurazione

Rassegna stampa

Il Messaggero Roma 23/02/2018
Il Corriere della Sera 02/03/2018
Il Piccolo 02/03/2018
Il Messaggero Roma 02/03/2018
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La Repubblica 03/03/2018
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