Torna indietro
Condividi su
29/11/2022

JAN FABRE. La saggezza del Belgio

Galleria Gaburro è lieta di annunciare l’apertura della mostra “JAN FABRE. La saggezza del Belgio”, dal 2 dicembre 2022 al 12 febbraio 2023, presso la sede di Via Cerva 25 a Milano.

                                                Jan Fabre, The organ player (2017)

L’esposizione, curata da Giacinto Di Pietrantonio, è dedicata a Jan Fabre (Anversa, 1958), uno dei maggiori artisti contemporanei.

In mostra una trentina di opere di piccolo formato, della serie Folklore Sexuel Belge e Mer du Nord Sexuelle Belge, e una decina di sculture, per la prima volta esposte in Italia attraverso le quali l’artista s’interroga sull’identità belga, sulla sessualità e sensualità, passate al vaglio visivo del surrealismo, caratteristica che contraddistingue la sua opera, nonché l’intera arte belga.

Jan Fabre, che in questo caso si definisce ironicamente “Le Bon Artiste Belge”, propone un corpus di opere volte a cercare l’identità nazionale belga che non è unica, ma densa di differenze. In questa diversità frammentaria, egli cerca di ritrovare saggezza e unità per proporre ciò che può “connettere piuttosto che dividere”.

Il curatore sottolinea come l’iconografia e l’iconologia dei disegni e delle sculture di Fabre in mostra sembrino uscire dai quadri di Hieronymus Bosch, dove elementi marini come conchiglie, uomini, animali e piante subiscono surreali e simboliche metamorfosi umano-animale in un’orgia di colori, forme e sessualità che Fabre rilegge saggiamente, anche alla luce delle trasformazioni delle culture popolari.

 

Jan Fabre. La saggezza del Belgio

Dal 2.12.2022 al 12.02.2023

A cura di Giacinto Di Pietrantonio

Ingresso libero: martedì-sabato, 10-13; 15-19

Galleria Gaburro, Via Cerva 25, Milano

 

Ufficio Stampa: CLP Relazioni Pubbliche

https://www.clp1968.it/mostra/jan-fabre-la-saggezza-del-belgio/